Cerca
Vino x Roma

Vino x Roma

The Box

cibo

Vino x Roma

Eventi a Roma

Vino x Roma
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
cibo
Data: 15/07/2022 - 17/07/2022
Orario: 19:00 - 23:00
Luogo: The Box
Indirizzo: Via Ignazio Pettinengo, 72 - 00159 Roma RM
Prezzo: 20 €
Fonte: vinoxroma.it
Vai all'evento
Mappa
Condividi questo evento
MAIS onlus
Pubblicità

VINO X ROMA
Cultura enogastronomica e ri-generazione urbana si incontrano al “The BoX” per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Parlare di territorio vuol dire mettere in campo molte tematiche, tra cui le produzioni agro-alimentari e vitivinicole, le relazioni socio-culturali, le infrastrutture, le componenti paesaggistiche e le modalità di rappresentazione, governance e progetto del territorio stesso.

Per questo “VINO X ROMA” non è un semplice evento, ma un processo di conoscenza e studio, un contenitore per diffondere diverse realtà anche urbane, confrontabili grazie a contenuti, provocazioni e comunicazione.

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2022 “VINO X ROMA” apre a tutti gli appassionati, con un fitto programma di degustazione, dibattiti, masterclass e cooking show, dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

Excellence, per questa seconda edizione, ha voluto “costruire” l’evento come “un processo di ri-generazione del nostro territorio tramite un’attività, quale può essere considerato un evento enogastronomico, all’interno di un importante intervento di recupero urbano e infrastrutturale, un’isola felice che permette alla comunità di ri-appropriarsi e di ri-vivere nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti della qualità della vita e della sfera sociale, economica e ambientale”

Tema principale e ricorrente per la manifestazione romana è la tutela della “sostenibilità ambientale” rendendo protagoniste le eccellenze del territorio e, in particolare il vino “attore” del nutrito palinsesto di “Vino X Roma” suddiviso in 4 aree tematiche:

  • Tasting Area – area fieristica realizzata con Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio con gli stand delle aziende di wine & food in cui si potranno degustare i vari prodotti.
  • Bibenda Green Arena - dove oltre al programma di 6 degustazioni a cura della Fondazione Italiana Sommelier verranno realizzati diversi talk show (oltre a quelli dei primi 3 giorni) con temi attuali come: "Spirits artigianali: i trend della Mixology secondo bartender e produttori" con il Prof. Giuseppe Perretti, Università degli studi di Perugia (Professore Associato Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentarie ed Ambientali), Emanuele Broccatelli Bar manager Whotel o founder Drink it, Simone Neri, Liquori Artigianali Neri nonché la Good Healt and Well-being nella ristorazione collettiva con Antonio Galatà, Presidente Associazione Nazionale Nutrizionisti in Cucina, Amedeo Squillace, Amministratore Unico di Essere Pharma srl e Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice tv e produttrice agricola Tenuta Barberini.

E poi….abbinamenti perfetti tra il vino e le ricette elaborate da molti e bravi giovani chef “Under 30” di Roma e del Lazio:
12 Cooking Show con PierPaolo Presta del Ristorante Aroma, la Brigata di Pipero Roma, Dario Nuti di Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, Eugenio Santangelo di Ercoli Parioli, Daniele Saggio / Yoel Sajimon Thomas di Madalaine Rome, Luca Giovanrosa di Latta- Bistrot Bio, Francesco Lisa di Giulia Restaurant e molti altri..

  • Excellence Loung WineXAbility - Cocktail bar e DJ Set nel Roof di “The BoX” a cura di Excellence per scoprire inedite commistioni tra il vino e il bere miscelato.
  • VinoXRoma Restaurant – area in cui si alterneranno i migliori ristoranti e pizzerie della Capitale.
    1 Ristorante e 1 Pizzeria diversi per ogni serata: da Mauro Secondi di Pastificio Secondi, a Marco Morello di Collettivo Gastronomico, a Da Francesco Osteria&Bistrot, a Pizzeria IQuintili ed a Pizzeria Extremis..

Non solo vino.. dunque, ma tanto di più.. un mix vincente che a “Vino X Roma” si traduce in un fitto programma da vivere intensamente.

Sarà l’occasione perfetta per conoscere anche “Excellence Academy” il più grande e completo centro di cultura eno-gastronomica della Capitale. I suoi 1100mq di struttura all’avanguardia sono composti da 2 aule di cucina, 1 aula didattica, 1 aula dedicata alle arti bianche, 1 aula dedicata alla Sala e Accoglienza e uno spazio eventi. Un gruppo di esperti Docenti Chef, Pastry Chef, Panificatori e Pizzaioli è a completo servizio degli allievi per una formazione di alto livello in classi a numero chiuso per un dialogo diretto e costante.

LE AZIENDE PRESENTI

L'avventura Società Agricola, Soc. Agr. Adduci Vitivinicola S.S., Casale della Ioria S.s., Agricola di P.Perinelli., Cantine Volpetti srl, Medevì di Francesca Cianfrocca, Cantine Silvestri srl, Papalino Società Agricola S.r.l., Vini Vannelli srl, Chinottissimo Neri srl, Capizzucchi Winery srl, Società Agricola Sergio Delle Monache Srl, Vin.co srl., Iacoponi Lorenzo, Rocca Commodity Sasrl, Pagnani Tartufi, Birra Losa, Agricola Fonderia Dolci&Design srl, Consorzio Roma doc, Diamante Verde di Antonio Tombolillo, Az. Agr. Tinte Rosse di Alessandro Di Marco, Frantoio oleario colli Verolani sas, Azienda Agricola Mazzi Mirella, Damer Srl, Società Agricola Le 4 Cantine srl, Le Bontà di Patrizia Corbi e Serena Vittori&C Snc, Tenuta Lungarella Società Agricola Arl, Fedro, Cibaria, Mulino Fagioli.


MAIS onlus
Pubblicità