Cerca

Linea B

Laurentina ↔ Rebibbia

metropolitana

Linea B

Laurentina ↔ Rebibbia

Trasporti a Roma

La linea B della metropolitana di Roma è stata la prima linea metropolitana d'Italia e collega la città da sud a nord-est, con una diramazione dalla stazione Bologna verso nord (B1). I suoi capolinea sono Laurentina a sud (nel quartiere Giuliano-Dalmata), Rebibbia a nord-est (nel quartiere Ponte Mammolo, vicino all'omonimo penitenziario) e Jonio a nord (nel quartiere Monte Sacro).

È a doppio binario, conta 26 stazioni e ha interscambi con la linea A (stazione Termini), con la ferrovia urbana Roma-Lido (stazioni Piramide, Basilica San Paolo ed EUR Magliana). Contraddistinta dal colore blu, utilizzato per la decorazione di treni e stazioni e per le mappe, con i suoi 23 km è la più lunga tra le tre linee della metropolitana romana e storicamente la prima ad essere realizzata in Italia sebbene originariamente non classificata come tale.

Lungo la linea B sono previste 308 corse al giorno per senso di marcia (di cui 121 per la diramazione B1) ad eccezione del sabato e dei festivi. La frequenza prevista nelle ore di punta è di un treno ogni 3 minuti nella tratta comune e 4'30" e 9' nelle diramazioni; nelle altre ore è di un treno ogni 6 minuti, con tempi di attesa che arrivano a 9 minuti nei momenti di minore affluenza; si stima che trasporti quotidianamente circa 345 000 passeggeri.

Omio
Pubblicità
Omio
Pubblicità
Fermate
Caricamento in corso