Cerca

Auditorium Gianni Agnelli

Teatri

Auditorium Gianni Agnelli


Auditorium Gianni Agnelli

Insieme all'Auditorium Rai di Via Rossini, l'Auditorium "Gianni Agnelli", intitolato all'omonimo imprenditore torinese, è la principale struttura atta ad ospitare concerti di musica classica a Torino. È stato progettato nel 1994 dal celebre architetto Renzo Piano, nel contesto dell'intera riqualificazione dell'ex stabilimento FIAT del Lingotto. Essendo inserito nel complesso del Lingotto, che ospita anche il polo fieristico del capoluogo piemontese, l'auditorium è inoltre sede abituale di convegni ed eventi congressuali.

La sala interna, realizzata scavando circa dieci metri al di sotto del piano stradale, ha una capienza di 1.900 spettatori distribuiti tra platea, palchi laterali e coro. Si presenta completamente rivestita con eleganti pannelli di ciliegio per favorirne l'acustica, allo studio della quale ha partecipato l'esperto Helmut Müller. Dispone inoltre di un'ampia fossa per il corretto alloggiamento dei membri dell'orchestra.

L'ampia sala, che sorge nella vecchia area della catena di montaggio dello stabilimento FIAT, è stata progettata prevedendo la sua ripartizione in sale più piccole, mediante l'azionamento di pareti mobili.

Inaugurato nel 1994 con un concerto della Berliner Philharmoniker diretto dal maestro Claudio Abbado, l'Auditorium "Gianni Agnelli" ospita parte delle rappresentazioni della rassegna sinfonica Settembre Musica e i maggiori eventi congressuali del Salone internazionale del libro.

Il 18 novembre 2016 ha ospitato la cerimonia d'apertura del 34º Torino Film Festival.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato