Cerca
Play – videogame arte e oltre

Play – videogame arte e oltre

Reggia di Venaria Reale - Sale delle Arti

mostre

Play – videogame arte e oltre

Eventi a Torino

Play – videogame arte e oltre
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 22/07/2022 - 15/01/2023
Orario: 09:30 - 17:00
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 4 - 10078 - Venaria Reale (TO)
Prezzo: 14 €
Fonte: lavenaria.it
Vai all'evento
Mappa
Condividi questo evento
MAIS onlus
Pubblicità

 La Venaria Reale organizza una grande mostra che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendo i profondi impatti nella società contemporanea di un comparto creativo ancora spesso percepito come un mondo di evasione ludica e mero passatempo. Ma è davvero così?

I videogiochi rappresentano un avamposto creativo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi.

Lungo le 12 sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entrano in dialogo con celebri capolavori del passato e del presente invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI secolo.

Per la prima volta al mondo si potranno ammirare le influenze dei grandi maestri del passato - come De Chirico, Hokusai, Calder, Dorè, Savinio, Piranesi, Kandinsky, Warhol ma anche vasi ellenistici del VI sec. a.C. - sulle estetiche di videogiochi come Ico, Monument Valley, Rez Infinite, Okami, Apotheon.

La convergenza tra immagine statica, immagine in movimento ed immagine interattiva è al centro dello spazio PlayArt che porta il visitatore a relazionarsi con artisti viventi come Bill Viola, Banksy, Invaders, Cao Fai, Jago, Tabor Robak, il collettivo AES+F, Federico Clapis, che hanno attinto al linguaggio del (video)gioco per dar vita ad alcune delle loro opere materiche e digitali.

La mostra è curata da Fabio Viola, game designer, docente, saggista e fondatore del collettivo artistico Internazionale TuoMuseo, e da Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

BIGLIETTI

Ingresso: biglietto per la mostra e biglietto "Tutto in una Reggia".

Biglietti per la mostra Play - videogame, arte e oltre (dal 22 luglio 2022):
Intero: 14 euro

Ridotto: 12 euro 
Gruppi di min. 12, max. 25 persone e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti

Ridotto ragazzi: 8 euro
Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) e universitari under 26

Scuole: 4 euro
Classi minimo di 12, massimo 25 studenti, ingresso gratuito per 1 accompagnatore ogni 12 studenti

Gratuito
Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti

ORARI

Gli ingressi chiudono 1 ora prima rispetto agli orari sotto indicati.

Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)​

da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17 

sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30 

 


MAIS onlus
Pubblicità