Cerca
Torino Pride 2023

Torino Pride 2023

Corso Vercelli

manifestazioni

Torino Pride 2023

Eventi a Torino

Torino Pride 2023
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
manifestazioni
Data: 17/06/2023
Orario: 16:30 - 19:30
Luogo: Corso Vercelli
Indirizzo: Corso Vercelli, 10155 Torino TO
Prezzo: Gratuito
Fonte: torinopride.it
Vai all'evento
Mappa
Condividi questo evento
Vasco Live 2024
Pubblicità

Il 17 giugno 2023 Torino si tingerà di arcobaleno per celebrare il Torino Pride, la manifestazione per i diritti della comunità LGBTQIA+ che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta Italia. Il tema di quest’anno è “Tacchi rotti eppur bisogna andar”, un invito a non arrendersi di fronte alle violenze e alle discriminazioni che ancora colpiscono le persone queer, lesbiche, bisessuali, trans e transgender, gay, aromantiche, asessuali, intersex, non binary e tutte le altre.

Il corteo partirà alle ore 16:30 da corso Vercelli, davanti alla Circoscrizione 7, e percorrerà le vie del centro storico fino ad arrivare al Parco del Valentino, dove si terrà il concerto finale con ospiti nazionali e internazionali. Il percorso toccherà luoghi simbolici della città, come la Mole Antonelliana e il lungo Po, e sarà animato da carri allegorici, bandiere, striscioni, musica e balli.

PERCORSO
  • Corso Vercelli
  • Corso Emilia
  • Corso Brescia
  • via Bologna
  • Corso XI Febbraio
  • Corso Regina
  • rondò Rivella
  • Corso San Maurizio
  • Lungo Po Cadorna,
  • Lungo Po Diaz
  • Corso Cairoli
  • Parco del Valentino in viale Virgilio

 

Il Torino Pride 2023 è organizzato dal Coordinamento Torino Pride GLBT, un’associazione di associazioni che si occupa di sensibilizzare e informare la cittadinanza sui temi dell’inclusione e del rispetto delle differenze. Il Coordinamento ha anche redatto un documento politico che rivendica i diritti negati o calpestati alla galassia LGBTQIA+, come il riconoscimento delle famiglie arcobaleno, l’autodeterminazione delle persone trans*, la depatologizzazione delle persone intersex e la tutela delle persone migranti LGBTQIA+.

Il Torino Pride si inserisce nel contesto della Pride Week, una settimana di eventi culturali, sociali e ricreativi che coinvolgono diverse realtà del territorio. Tra gli appuntamenti in programma ci sono proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, incontri letterari, dibattiti e workshop. La Pride Week si concluderà il 18 giugno con la Trans Freedom March, una marcia per ricordare le vittime della transfobia nel mondo.

Il Torino Pride 2023 vuole essere una festa di libertà e di gioia, ma anche una manifestazione di protesta e di rivendicazione. Una giornata per dire a gran voce che l’amore non ha confini e che le identità non hanno etichette. Una giornata per essere fieri di chi siamo e di chi amiamo.


Vasco Live 2024
Pubblicità