Cerca
Graphic Days

Graphic Days

Toolbox Coworking

manifestazioni

Graphic Days

Eventi a Torino

Graphic Days
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
manifestazioni
Data: 16/09/2021 - 26/09/2021
Orario: 10:00 - 20:00
Luogo: Toolbox Coworking
Indirizzo: Via Agostino da Montefeltro, 2
Fonte: graphicdays.it
Vai all'evento Mappa
Condividi questo evento
Emergency
Pubblicità

Dieci giorni di iniziative dedicate al visual design. La nuova edizione del festival prevede mostre, performance, attività esperienziali e workshop all’interno dello spazio di Toolbox Coworking, sede principale, e numerosi eventi diffusi sul territorio cittadino.

Touch è il fil rouge della sesta edizione del festival internazionale dedicato al visual design, un invito a tornare alla fisicità e alla sensorialità, un invito a restare in contatto. 

Graphic Days® – Touch affronta il tema della riconnessione tra i sensi nella comunicazione visiva: uno sguardo al prossimo futuro in cui potremo sperimentare ciò che ci circonda attraverso la sensorialità a 360 gradi. Il social design diventa lo strumento per creare un incontro tra le persone, fornendo loro nuove modalità di lettura e di fruizione dei progetti di innovazione sociale attraverso l’arte.

Nella sede principale, saranno esposti i progetti visivi realizzati da illustratori e giovani designer raccolti attraverso la call Neologia e i manifesti dedicati a temi sociali all’interno del contest Posterheroes che quest’anno giunge alla decima edizione. Il tema del festival sarà declinato attraverso il lavoro dell’illustratrice Cecilia Campironi e tramite la riflessione proposta nella mostra Il corpo non mente, che raccoglie le realizzazioni degli studenti della Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano. Verrà dato spazio anche a un approfondimento sul social design e un focus speciale sarà dedicato all’Ucraina, Paese ospite della sesta edizione, realizzato in partnership con l’Istituto Ucraino, grazie alla collaborazione con il collettivo Pictoric. 

All’inizio del percorso espositivo all’interno di una dark room sarà proposta un’attività esperienziale con l’obiettivo di stimolare una riflessione su come è cambiato il modo di interagire con le persone e con gli oggetti: proiezioni immersive, spettacoli di luce stroboscopici e installazioni interattive guideranno il pubblico nella sperimentazione di una diversa forma di touch.

Tra gli appuntamenti, il 17 settembre è la giornata dell’In the city, il calendario di iniziative curate da studi di visual design e istituzioni culturali torinesi; il 25 e il 26 settembre si svolgerà una mostra-mercato all’aperto con le opere di artigiani e artisti, non solo una fiera, ma un progetto culturale con performance live e attività laboratoriali estemporanee.

ORARI
Inaugurazione: giovedì 16 settembre 2021, 18:30 - 23:30
Lunedì – Venderdì, 15:00 – 19:00
18 e 19 settembre, 10:00 – 19:00
25 e 26 ettembre, 10:00 – 20:00

BIGLIETTI
Per il programma completo ed i biglietti, visitare il sito web dell'evento.


Emergency
Pubblicità