Cerca

Museo di Scienze della Terra

Musei

Museo di Scienze della Terra


Museo di Scienze della Terra
Telefono: 080 5442616
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Il Museo di Scienze della Terra offre un semplice e comprensibile quadro dell'evoluzione della Terra e del succedersi della vita su di essa con particolare riferimento alla Puglia.

Esso dispone di un'area di circa 1000mq ed è composto da due settori:

  • Geopaleontologico
  • Mineralogico-Petrografico

L'esposizione ed il suo corredo illustrativo e didattico sono mirati alla conoscenza degli strumenti utilizzati nel tempo per lo studio delle Scienze della Terra, nonchè all' acquisizione di concetti relativi all'ambiente e alla sua tutela.

Il patrimonio del Museo, di particolare interesse scientifico e didattico, comprende diverse collezioni di minerali e rocce.

Il Museo di Scienze della Terra ha acquisito nel corso della sua storia diverse collezioni e campioni fossili, minerali e petrografici sia a seguito di acquisti effettuati medianti contributi ministeriali, sia a seguito di donazioni, nonché come risultato di ricerche geologico-petrografiche effettuate direttamente sul campo dai ricercatori dei rispettivi Dipartimenti.

L’insieme delle collezioni, è stato custodito fino al 1985 nel Palazzo Ateneo, sede dei rispettivi Istituti e, successivamente, è stato ereditato dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali e ha trovato collocazione presso il Palazzo di Scienze della Terra del Campus universitario nei locali destinati all'esposizione museale.

Ultima acquisizione del museo è la bellissima collezione del prof. Carlo Lorenzo Garavelli, costituita da 1100 campioni di minerali.

ORARI DI APERTURA

Visita alle Collezioni del Museo (previa prenotazione) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì, chiuso ad agosto

 

0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato