Cerca

Catania: tour guidato a piedi dello street food

Tour a Catania

Catania: tour guidato a piedi dello street food
Avvertenze La disponibilità ed i prezzi riportati sono indicativi e potrebbero subire variazioni. Si invita a cliccare sul link di dettaglio del tour e verificare sul sito del fornitore.
Tour guidato
Durata
3 ore
Prezzo
60 €
Fonte: GetYourGuide
Vai al tour
Condividi questo tour
Fedua
Pubblicità

Partecipa a un tour gastronomico a piedi a Catania e visita cinque delle migliori soste gastronomiche della città in un'avventura culinaria. Esplora la vivace scena gastronomica di Catania mentre assaggi deliziosi piatti siciliani lungo la strada.

Unisciti al nostro street food tour di Catania

Un'esperienza unica che ti farà immergere nella cultura locale e nella storia della città. La cucina locale è influenzata da due elementi fondamentali: il bellissimo mare mediterraneo baciato dal sole che scalda le terre siciliane e il maestoso Monte Etna, il vulcano più attivo d'Europa. La combinazione di questi due fattori rende l'offerta gastronomica catanese incredibilmente vivace.

La vendita di cibo da asporto a Catania nasce dall'incontro dei vari popoli e culture che nel tempo hanno abitato la città: greci, latini, spagnoli, ebrei e arabi per citarne solo alcuni. Ogni popolo ha introdotto nella tradizione siciliana le proprie usanze gastronomiche, condividendo la nascita dei piatti di oggi, gustosi, croccanti e vivaci, spesso preparati in bella vista dalle sapienti mani di esperti locali.

Con il nostro tour dello street food catanese potrai assaggiare il meglio dello street food siciliano, passeggiando per le rumorose e colorate vie del centro storico, accompagnato da un esperto gastronomico locale. Con noi avrai la possibilità di degustare:

- Arancini: Gli arancini famosi in tutto il mondo consistono in una pallina di riso farcita con una varietà di ingredienti (carne, prosciutto cotto, spinaci, pistacchi, melanzane e altro) e poi fritta come vuole la tradizione.

- Caponata Siciliana: Si tratta di un impasto di verdure fritte (soprattutto melanzane), condite con salsa di pomodoro, sedano, cipolla, olive, capperi, zucchero e aceto. Ne esistono numerose varianti, essendo diffuso in tutto il Mar Mediterraneo. Oggi la caponata è generalmente usata come contorno o antipasto, ma dal 18° secolo è stata un secondo piatto.

- Cono di pesce fritto: Un delizioso cono ripieno di vari tipi di pesce fritto, pescato quel giorno!

- Cipollina catanese: Pasta rustica siciliana a base di pasta sfoglia, farcita con cipolle fritte, prosciutto cotto e formaggio filante. Un pezzo classico della rosticceria catanese, che amerai dal primo morso. Un guscio croccante e friabile che racchiude al suo interno un ripieno caldo, filante, dolce.

- Cartocciata: di origine catanese è una pasta rustica ripiena, profumata e saporita. Specialità della rosticceria siciliana, è simile ad un piccolo calzone al forno, dal quale si differenzia per la pasta più alta e morbida.

- Cannoli Siciliani: La cialda, tradizionalmente modellata attorno ad una barra di metallo rovente, è farcita con una preparazione dolce e cremosa a base di ricotta, frutta candita, pistacchi croccanti o scaglie di cioccolato fondente. Un'esplosione di gusto e colore! Puoi trovare qui la ricetta.

- Granita Siciliana: Perfetta per rilassarsi e rinfrescarsi nei caldi pomeriggi estivi. Si serve in bicchiere ed è ideale per concludere in bellezza un pasto ricco. Frutta fresca, zucchero e ghiaccio sono gli ingredienti necessari: semplici, ma incredibilmente gustosi!

COSA E' INCLUSO
  • Degustazioni gastronomiche
  • Una bevanda alcolica
  • Gelato/Granita
  • Acqua
COSA NON E' INCLUSO
  • Prelievo e rientro in hotel
  • Mance / Suggerimenti

0 recensioni

Fedua
Pubblicità