Cerca

Giardino Bardini

Parchi

Giardino Bardini


Giardino Bardini

Il giardino Bardini è un giardino storico di Firenze, in zona Oltrarno. Si estende su un'ampia zona collinare dalle pendici di piazzale Michelangelo fino all'Arno, tra piazza dei Mozzi, via de' Bardi, costa Scarpuccia, costa San Giorgio e la via di Belvedere (con due accessi, uno a monte e uno a valle), per una superficie totale di circa 4 ettari.

La parte più scenografica del giardino resta la grande scalinata barocca che culmina con un piccolo edificio-belvedere, dal quale si gode una spettacolare vista sulla città. Nelle vicinanze si trovano sei fontane decorate da mosaici. Numerose sono le rose e gli iris piantati, oltre alle ortensie e altre piante decorative. Nella parte più bassa esiste un teatro verde, ricavato nella vegetazione in una concavità del terreno.

Il giardino possiede due grotte: una semplice, simile ad una grotta naturale, nella parte più alta, vicino alla Kaffeehaus, sorella della Kaffeehaus del giardino di Boboli; una più decorata, situata a valle, dall'aspetto eclettico, sormontata all'ingresso da un arco in laterizi. Fanno parte della decorazione inoltre un tempietto e varie fontane.

Nel giardino resta una parte della statuaria collocata da Bardini, sebbene in maniera frammentaria e incompleta a causa di spoliazioni che hanno disperso una fetta del patrimonio dell'antiquario.

CURIOSITA'

Il Giardino Bardini costituisce l'ambientazione del dipinto di stile preraffaellita dal titolo "Incipit vita nova" - "Dante e Beatrice in giardino" del 1903 del pittore Cesare Saccaggi: sullo sfondo del dipinto, infatti, si può chiaramente notare una veduta di Firenze che riproduce fedelmente proprio la vista della città che, ancora oggi, si può godere dal giardino Bardini.

ORARI

Aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato