Cerca

Castello D'Albertis - Museo delle culture del mondo

Museo delle musiche dei popoli

Musei

Castello D'Albertis - Museo delle culture del mondo

Museo delle musiche dei popoli


Castello D'Albertis - Museo delle culture del mondo

Il Museo delle Culture del Mondo è uno dei musei di Genova. È stato aperto in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004 all'interno del castello D'Albertis, antica dimora del capitano Enrico Alberto d'Albertis sul colle di Montegalletto. Situato nel quartiere di Castelletto, ospita manifestazioni culturali e l'esposizione permanente delle collezioni raccolte dallo stesso d'Albertis, integrate da altre acquisizioni più recenti.

Annesso al polo museale vi è il Museo delle musiche dei popoli.

Il percorso di visita attraversa l'abitazione del capitano per approdare ai veri soggetti della rappresentazione museale: le popolazioni indigene di Africa, America e Oceania.

Lungo due itinerari strettamente collegati tra loro - uno proprio del castello e del suo ideatore, ovvero Enrico Alberto d'Albertis; l'altro tipicamente museale riguardante le culture di ogni parte del mondo - è possibile compiere un viaggio nello spazio e nel tempo. Il capitano appare quindi non solo come l'ideatore della dimora neogotica, sospesa tra influenze esotiche e spunti marinareschi, ma funge anche da filo conduttore di un percorso che, attraverso la sala Colombiana, la sala Gotica, la sala Turca, la Cabina e la sala Nautica, conduce ai popoli visitati in tutto il mondo.

ORARI

Martedì, mercoledì e venerdì 10 - 18
giovedì 13 - 22 
sabato e domenica 10 -19

BIGLIETTI
intero 6 €
ridotto 4,50 € - ragazzi da 5 a 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili
gratuito bambini da 0 a 4 anni, accompagnatori disabili

COME ARRIVARE
Bus: 36, 39, 40, 606, 640

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato