Cerca

Metropolitana

Le linee della metropolitana della città di Genova.

Metropolitana

Le linee della metropolitana della città di Genova.

Trasporti a Genova

La metropolitana di Genova è una metropolitana leggera a servizio del comune di Genova. Si sviluppa su un'unica linea, lunga circa 7 km e dotata di 8 stazioni, che collega il centro storico e commerciale della città con il quartiere di Rivarolo.

La prima tratta della linea fu inaugurata nel giugno 1990, fra le stazioni Brin e Dinegro; l'ultimo prolungamento ha avuto luogo nel dicembre 2012, con l’apertura della stazione Brignole.

Il servizio è gestito da Azienda Mobilità e Trasporti (AMT), azienda di proprietà del Comune di Genova.

La metropolitana ottiene, presso le stazioni di Principe e Brignole, due importanti interscambi con i servizi ferroviari urbani, regionali ed a lunga percorrenza. A Genova è attivo un servizio ferroviario urbano che può essere impiegato per raggiungere le zone non servite dalla metropolitana; tuttavia tale servizio (a differenza, ad esempio, dei servizi ferroviari urbani di Milano, Torino e Napoli) è penalizzato dal fatto di condividere quasi tutto il proprio percorso con tutti gli altri treni, merci e passeggeri, transitanti per il capoluogo ligure. Attualmente sono in corso lavori di potenziamento del nodo ferroviario, che al loro termine consentiranno di separare i flussi di traffico, aumentando la frequenza dei treni e diminuendo i tempi di percorrenza sulle tratte urbane ed istituendo nuove fermate.

Emergency
Pubblicità

Copertina: Ewkaa, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons