Cerca

Museo del Novecento

Palazzo dell'Arengario

Musei

Museo del Novecento

Palazzo dell'Arengario


Museo del Novecento

Il Museo del Novecento di Milano è una esposizione permanente di opere d'arte del XX secolo ospitata all'interno del Palazzo dell'Arengario e dell'adiacente Palazzo Reale di Milano. Il museo ha assorbito le collezioni del precedente Civico Museo d'Arte Contemporanea (CIMAC) il quale era collocato presso il secondo piano di Palazzo Reale e che venne chiuso nel 1998.

Il museo nasce con lo scopo di:

«Diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica.»

Sono esposte circa quattrocento opere a partire dal 1902, anno di esposizione dell'opera Il quarto stato di Pellizza da Volpedo alla quale è dedicata una sala lungo la rampa elicoidale di accesso al museo.

Le opere erano rimaste esposte in via provvisoria dal 1984 al 1999 nella sede di Palazzo Reale e hanno trovato una collocazione permanente presso il Museo del Novecento che colma quindi una lacuna espositiva, essendo mancato da sempre un centro fisso per l'esposizione di questi lavori nella città che è stata culla di basilari movimenti artistici del novecento.

Presso il museo sono esposti quadri, opere d'arte e sculture di differenti periodi artistici, dal Futurismo alla Metafisica, dal Gruppo Forma 1 alla transavanguardia italiana, ai gruppi di Milano, Roma e Torino e l'arte povera, con autori quali Pellizza da Volpedo, Boccioni, Marini, Modigliani, de Chirico, Sironi, Garau, Fontana, Martini. Il Museo possiede anche un ricco archivio, con opere di artisti come Filiberto Sbardella.

ORARIO
Lunedì: CHIUSO
Martedì: 10.00-19.30
Mercoledì: 10.00-19.30
Giovedì: 10.00-22.30
Venerdì: 10.00-19.30
Sabato: 10.00-19.30
Domenica: 10.00-19.30

Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo.

BIGLIETTI
Intero: 10€
Ridotto: 8€

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato