Cerca

Sciopero generale di 24 ore a Roma: Venerdì 17 novembre 2023

Uno sguardo approfondito allo sciopero che coinvolgerà diversi settori, tra cui il trasporto pubblico locale a Roma che riguarderà Atac, Cotral e Roma TPL, le critiche alla legge di bilancio del governo e le rivendicazioni dei lavoratori pubblici.

Sciopero generale di 24 ore a Roma: Venerdì 17 novembre 2023

AGGIORNAMENTO

Lo sciopero previsto per la giornata del 17 novembre 2023, originariamente programmato per la durata di 24 ore è stato rimodulato con una durata di quattro ore, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Leggi l'articolo.

 

Il 17 novembre 2023 si terrà uno sciopero generale di 24 ore che coinvolgerà diversi settori, tra cui il trasporto pubblico locale a Roma.

Atac, Cotral e Roma TPL hanno aderito alla protesta indetta da Cgil e Uil contro la legge di bilancio del governo, che prevede tagli alle pensioni future dei dipendenti pubblici, il precariato e la privatizzazione dei servizi. In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero, gli orari, le fasce di garanzia e le possibili alternative per muoversi nella capitale.

ORARI E FASCE DI GARANZIA

Lo sciopero generale avrà una durata di 24 ore, ma saranno garantite alcune fasce orarie in cui i mezzi pubblici circoleranno regolarmente. Secondo quanto comunicato da Atac, Cotral e Roma TPL, le fasce di garanzia saranno le seguenti:

  • dalle 5:30 alle 8:30
  • dalle 17:00 alle 20:00

Questo significa che dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio non ci sarà alcun servizio di trasporto pubblico, né su gomma né su rotaia. Lo sciopero riguarderà anche le linee ferroviarie regionali gestite da Trenitalia, che seguiranno le stesse fasce di garanzia. Inoltre, lo sciopero potrebbe avere ripercussioni anche sui voli aerei, in quanto alcune sigle sindacali del settore aereo hanno aderito alla mobilitazione.

ARTICOLAZIONE DELLO SCIOPERO

NOTTE 16/17 NOVEMBRE

  • NON GARANTITO il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per "n").
  • GARANTITO il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314-404-444 della società RomaTpl

GIORNATA DEL 17 NOVEMBRE

  • GARANTITE le corse sull'intera rete da inizio servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.01 alle ore 19.59
  • NON GARANTITO il servizio sull'intera rete dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio diurno
  • NON GARANTITE le linee metro A-B/B1-C che hanno corse programmate dopo la mezzanotte; le linee bus e tram diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314-404-444 della società RomaTpl

NOTTE 17/18 NOVEMBRE

  • GARANTITO il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per "n")
  • NON GARANTITE dopo le ore 24, le linee metro A-B/B1-C che hanno corse programmate dopo la mezzanotte; linee bus e tram diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte; le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e quelle delle linee 314-404-444 della società RomaTpl
ACCESSIBILITA'

Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

BIGLIETTERIE, PARCHEGGI E BIKE PARKING

Durante lo sciopero non garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. I bike box delle stazioni, eventualmente chiuse non saranno disponibili ad eccezione del bike box della stazione Ionio.

Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

ALTERNATIVE PER MUOVERSI A ROMA

Per chi dovrà muoversi a Roma durante lo sciopero, ci sono alcune alternative possibili al trasporto pubblico. Una di queste è il servizio di bike sharing e scooter sharing, che permette di noleggiare biciclette e monopattini elettrici in diversi punti della città. Per utilizzare questi mezzi, basta scaricare l’applicazione corrispondente, registrarsi e pagare il costo del noleggio, che varia a seconda della durata e della distanza percorsa.

Un’altra opzione è il servizio di car sharing, che consente di noleggiare auto elettriche o ibride per brevi spostamenti. Anche in questo caso, è necessario scaricare l’applicazione, registrarsi e pagare il costo del noleggio, che dipende dal tempo di utilizzo e dalla zona di parcheggio. Il vantaggio di questo servizio è che si può usufruire della corsia preferenziale e del parcheggio gratuito nelle strisce blu.

Infine, per chi preferisce il trasporto privato, ci sono i servizi di taxi e di ride hailing, che permettono di prenotare una corsa con un’autovettura con conducente. Per utilizzare questi servizi, basta scaricare l’applicazione, inserire la destinazione e il numero di passeggeri e pagare il costo della corsa, che viene calcolato in base alla distanza e al traffico. Il vantaggio di questo servizio è che si può scegliere il tipo di auto e il livello di comfort.

MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO

Lo sciopero generale del 17 novembre è stato proclamato da Cgil e Uil, due dei principali sindacati italiani, per manifestare il proprio dissenso verso la legge di bilancio del governo, che secondo loro penalizza i lavoratori pubblici e i servizi essenziali.

  • LAVORO - Aumentare stipendi e pensioni; rinnovare i contratti nazionali rafforzando il potere d’acquisto e detassando gli aumenti; abbattere i divari che colpiscono le donne.
  • FISCO - Combattere l’evasione fiscale: basta sanatorie, basta condoni e basta premiare settori economici che presentano una propensione all’evasione fino al 70%; indicizzazione automatica all’inflazione delle detrazioni da lavoro e da pensione; promuovere un fisco progressivo: no alla flat-tax; riportare all’interno della base imponibile irpef tutti i redditi oggi esclusi e tassati separatamente con aliquote più basse; tassare gli extraprofitti e le grandi ricchezze.
  • GIOVANI - Favorire il lavoro stabile a tempo indeterminato; cancellare la precariet̀a; introdurre una pensione contributiva di garanzia; garantire il diritto allo studio attraverso investimenti per servizi, alloggi e borse di studio.
  • PENSIONI - Approvare una vera riforma delle pensioni, che superi la legge Monti-Fornero; garantire la piena tutela del potere d’acquisto delle pensioni in essere.
  • STATO SOCIALE - Difendere e rilanciare il servizio sanitario nazionale anche aumentando i livelli salariali; approvare un piano straordinario di assunzioni nella sanit̀a e in tutti i settori pubblici e della conoscenza; finanziare le leggi su non autosufficienza e disabilit̀a; aumentare le risorse per il trasporto pubblico locale; rifinanziare il fondo sostegno agli affitti.
  • SALUTE E SICUREZZA - Investire su salute e sicurezza: basta morti sul lavoro.
  • POLITICHE PER L’ACCOGLIENZA - Abbandonare la politica securitaria a partire dalla cancellazione della legge bossi-fini e di tutti i recenti provvedimenti in materia di immigrazione e definire nuove politiche di accoglienza e integrazione dei cittadini migranti.
  • POLITICHE INDUSTRIALI - Serve una nuova strategia e un nuovo intervento pubblico per affrontare le crisi vecchie e nuove, puntare sulla transizione ambientale ed energetica, riconvertire e innovare il nostro sistema produttivo governando i processi di digitalizzazione, difendere e incrementare la qualit̀a e la quantit̀a dell’occupazione a partire dal mezzogiorno.

Lo sciopero generale del 17 novembre sarà una giornata di protesta e di mobilitazione per i lavoratori pubblici e per i cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici. Lo sciopero coinvolgerà il trasporto pubblico locale a Roma, causando disagi e difficoltà per chi dovrà spostarsi nella capitale. Per questo motivo, è bene informarsi sugli orari, le fasce di garanzia e le alternative possibili per muoversi a Roma.

Lo sciopero ha come motivo principale la contestazione della legge di bilancio del governo, che secondo i sindacati penalizza i lavoratori pubblici e i servizi essenziali. Lo scopo dello sciopero è quello di chiedere al governo di rivedere la legge di bilancio e di aprire un confronto con le parti sociali per garantire i diritti e la dignità dei lavoratori.

PER INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sullo stato del servizio sono disponibili sulla piattaforma informativa digitale InfoAtac:

  • Web: www.atac.roma.it
  • X (Twitter): @infoatac
  • Whatsapp: inviando un breve testo con la richiesta di informazioni al numero 335.1990679
  • Display e fonia di bordo e delle stazioni

Tags: sciopero, ATAC, RomaTPL, Cotral, trasporti, Metro Roma
Condividi questo articolo