Cerca

Piazza della Vittoria

Vie e piazze

Piazza della Vittoria


Piazza della Vittoria
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Piazza Vittoria è un'antica piazza di Palermo. Prende il nome dalla vittoriosa rivolta dei palermitani del 1820 contro i regnanti Borboni.

La piazza ha una forma quasi perfettamente quadrata, delimitata dal Corso Vittorio Emanuele da una parte, via del Bastione dell'altra, dal terzo lato da piazza del Parlamento, mentre l'ultimo lato è delimitato da palazzi. All'interno della piazza è presente un ampio giardino chiamato Villa Bonanno.

La piazza si trova all'interno del centro storico cittadino nel quartiere denominato Albergheria o mandamento Palazzo Reale prospiciente alla strada più antica della città, il Cassaro. Adiacente è la piazza di San Giovanni decollato su cui affaccia Palazzo Sclafani.

Attorno alla piazza e all'interno di essa troviamo molti monumenti, in particolare:

 

Villa Bonanno

La casa del custode in stile liberty

Pavimentazioni mosaicate di case di epoca romana

Palazzo Arcivescovile

Chiesa e oratorio dei Santi Elena e Costantino

Ex monastero di S. Demetrio, oggi sede della Questura.

Cappella della Madonna della Soledad della distrutta Chiesa di San Demetrio

Ex Seminariun Clericorum (Seminario Arcivescovile) oggi sede della Pontificia facoltà teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista".

Attigua alla piazza vi è piazza del Parlamento con Palazzo dei Normanni, Porta Nuova il Gruppo marmoreo con Filippo V dei primi anni del XVII secolo e l'ex ospedale di San Giacomo dei Militari, oggi parte delle Caserme Dalla Chiesa-Calatafimi.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato