Cerca

Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno

Tour a Perugia

Cascia, Norcia e Cascata delle Marmore: tour di 1 giorno
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni tour potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio del tour.
Escursione di un giorno
Durata
Valido 1 giorno
Prezzo
299 €
Fonte: GetYourGuide
Vai al tour
Condividi questo tour
Galileo mio padre
Pubblicità

Esplora il suggestivo paesaggio umbro grazie a questo tour di 1 giorno e scopri la Cascata delle Marmore, i Monti Sibillini e la Valnerina. Assaggia il tartufo nero e i tipici salumi e formaggi della regione, tutti prodotti a denominazione di origine controllata (DOC).

Raggiungi Cascia, dove abitava la monaca agostiniana Santa Rita. Questa antica città romana fu distrutta da un terremoto nel I secolo a.C. In epoca medievale fu saccheggiata dai Bizantini e dai Lombardi e in seguito venne occupata dalle truppe del Papa per essere annessa allo Stato Pontificio.

Visita la casa di Santa Rita nella vicina frazione di Roccaporena, situata a un'altitudine di 700 metri. Concediti quindi una sosta per il pranzo a Norcia, città natale di San Benedetto, fondatore dell'Ordine dei Benedettini. Ammira la facciata gotica della Basilica di San Benedetto, risalente al 1200 d.C. circa e contraddistinta da un rosone con ai lati quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti.

Lascia successivamente Norcia in direzione della strepitosa Cascata delle Marmore. Tra le più alte d'Europa, questa cascata è caratterizzata da un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti. Il primo, nonché il più alto, è di 83 metri. Il nome della cascata deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce, simili al marmo bianco.

Queste cascate artificiali furono create dai Romani nel 271 a.C. per far defluire le acque stagnanti delle paludi del fiume Velino: le acque venivano convogliate in direzione del salto naturale di Marmore e poi precipitavano nel fiume Nera. Costruita oltre 2.000 anni fa, quella delle Marmore è la più grande cascata artificiale al mondo.

0 recensioni

Galileo mio padre
Pubblicità