Cerca

Teatro Brancaccio

Teatri

Teatro Brancaccio


Teatro Brancaccio
Telefono: 06 80687231
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Il Teatro Brancaccio è uno dei teatri storici più importanti della capitale, situato in Via Merulana, nel vivace e storico quartiere Esquilino, tra la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Colosseo e la Basilica di San Giovanni in Laterano. Ben collegato con i mezzi pubblici, dista meno di un km dalla stazione Termini ed è a pochi passi dalla Metro linea A - Vittorio Emanuele.

Inaugurato nel gennaio del 1916 con il nome di Teatro Morgana, fu costruito a ridosso del terrapieno dei giardini del palazzo Field-Brancaccio (dal nome della proprietaria Isabella Field principessa Brancaccio).   Il teatro subì nel corso degli anni diversi rifacimenti, tesi sia alla valorizzazione dell'esterno sia alla funzionalità interna e nel 1937 fu inaugurato nella sua attuale configurazione con il nome di Teatro Brancaccio.

E' tradizionalmente considerato “Il Teatro di Roma”: durante la sua illustre storia ha ospitato artisti famosi tra i quali ricordiamo Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi,  Gigi Proietti e grandi musicisti quali Fabrizio De Andrè, Louis Armstrong, Jimi Hendrix.

Dal 1985 al 2000 ha ospitato la Fondazione dell’Opera di Roma, a cui è subentrata la direzione di Gigi Proietti fino al 2007, di Maurizio Costanzo fino al 2010 e della Stage Entertainment Italia fino al 2012. Da settembre 2012 la direzione artistica è di Alessandro Longobardi.

Oggi è uno dei principali riferimenti sulla scena nazionale per gli spettacoli di musical, danza, prosa, musica, circo contemporaneo e teatro ragazzi, con una programmazione di artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo. Si colloca, per capienza, qualità della gestione e numero di eventi tra i primi teatri in Italia e, in seguito a varie ristrutturazioni, è uno dei teatri più avanzati tecnologicamente con un’attenzione al rispetto dell’ambiente e all’accessibilità dello spazio.

Il polo culturale del Teatro Brancaccio si compone inoltre del Brancaccino (uno spazio polivalente da 100 posti, ideale per performance teatrali, musica, danza, laboratori, sala prove), di un parco urbano di circa due ettari e di un'ampia terrazza che si affaccia su Via Merulana.

Il Teatro Brancaccio organizza inoltre laboratori teatrali, workshop, corsi di Teatro e Danza per bambini ragazzi e adulti.

Promuove la formazione professionale di attori, ballerini e cantanti attraverso l'Accademia di recitazione, regia e drammaturgia STAP Brancaccio, diretta da Lorenzo Gioielli; la BMA - Brancaccio Musical Academy, l'accademia di drama e musical theatre diretta da Gianluca Guidi e la Brancaccio Danza, un centro di formazione e ricerca della danza diretto da Alessandro Rende e Alessia Gatta.

Nel 2014 nasce Officine del Teatro italiano, il centro di Produzione Teatrale del Teatro Brancaccio per il musical e la prosa, che si avvale delle nove sale prove dello Spazio Impero, in sinergia con gli altri spazi culturali del gruppo come la Sala Umberto e lo Spazio Diamante.

ORARIO BOTTEGHINO

Martedì - Venerdì h. 11.00/13.00 – 14.00/19.00

Sabato h. 14.00 – 19.00 / Domenica h. 14.00 – 18.00

Lunedì chiuso

0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato