Cerca

Explora - il Museo dei Bambini di Roma

Musei

Explora - il Museo dei Bambini di Roma


Il Museo offre un'opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo che pone al centro i bambini e le loro potenzialità, proponendo occasioni di arricchimento e socializzazione e promuovendo lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali.

Explora avvicina i bambini a scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie creando occasioni che permettono ai bambini di indagare i misteri delle cose attraverso installazioni interattive.

Cosa c’è ad Explora? Un grande padiglione espositivo, un'area verde – ad accesso gratuito - attrezzata con giochi, una cucina dedicata a laboratori di educazione alimentare, una libreria e uno shop con giochi scientifici, un bar, un ristorante ed un parcheggio.

I 2000 mq del Museo si sviluppano su due livelli:

- piano terra con allestimenti permanenti (ad esempio il supermercato, il camion dei pompieri, la fontana, l'area Piccoli Exploratori per i bambini da 0 a 36 mesi).

- primo piano con la sezione dedicata alle mostre temporanee e gli spazi per i laboratori tematici che si rinnovano ogni mese.

ORARI
La visita al padiglione espositivo di Explora, a numero chiuso, è organizzata in turni di 1 ORA e 45 MINUTI ciascuno per gestire i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore. Le visite nel museo non sono guidate.

Il Museo è aperto sempre:
• Giovedì e venerdì, nei turni delle 15.00 e 17.00
• Sabato e domenica, nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00

COME ARRIVARE
• a piedi – Explora è a pochi passi da Piazza del Popolo
• autobus – 61, 160, 490, 495, 628, 89, 926, C3, linea M (dalle 17 in poi), 120F, 120, 150, 160 (solo festivi)
• tram – 2, 19
• metro – linea A – fermata Flaminio
• ferrovia linea Roma-Viterbo – capolinea p.le Flaminio

Fonte: Explora

Trova gli alloggi nelle vicinanze