Cerca
1M sotto la metro

1M sotto la metro

Metro C

mostre

1M sotto la metro

Eventi a Roma

1M sotto la metro
EVENTO TERMINATO
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 10/12/2021 - 12/12/2021
Orario: 15:00 - 21:00
Luogo: Metro C
Indirizzo: Roma
Prezzo: Gratuito
Fonte: Facebook
Vai all'evento Mappa
Condividi questo evento
La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità

A tutti i passegeri:

Siamo lieti di annunciarvi che la seconda edizione di "1 metro sotto la  metro" è in partenza dalla stazione Metro C di San Giovanni e fermerà nelle stazioni di:

  • S. Giovanni
  • Pigneto
  • Teano
  • Gardenie 
  • Mirti

Dal 10 al 12 dicembre dalle ore 15 alle ore 21, la curatrice Arianna Forte, il capostazione Fusolab 2.0, il capotreno Flyer vi danno il benvenuto alla mostra diffusa di arte interattiva metropolitana, organizzata in collaborazione con Atac Roma.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

WORKSHOPS

4 DICEMBRE 2021
Favole Aumentate. Laboratorio di Teatro e AR // Workshop bambini

Workshop per bambini dagli 8 ai 12 anni

I partecipanti verranno coinvolti nella creazione di una favola collettiva che verrà rappresentata da loro stessi mediante l'utilizzo di filtri di Realtà Aumentata. Utilizzando costumi, trucchi e sfondi virtuali sovrapposti alla loro immagine dal vivo, i bambini faranno così esperienza di un nuovo modo di recitare e raccontare storie con l'ausilio della tecnologia.

La partecipazione al workshop è GRATUITA, ma occorre prenotarsi:
https://1msottolametro.it/approfondimenti/favole-aumentate

Nexus è regista, performer e insegnante d'arte. Fondatore e direttore artistico della compagnia Garofoli/Nexus, dal 2011 scrive e dirige spettacoli e performance che uniscono street dance, teatro e media art. Dottore di ricerca in Cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le arti, è anche insegnante di teatro per bambini in “Racconti cuciti a mano” e tutor del Laboratorio di Arti Digitali al Dams Roma Tre

11 DICEMBRE 2021
Body Sonification // Workshop

“Body sonification” è un workshop a cura del Mz* Baltazar’s Laboratory, hackerspace femminista di Vienna. Nel laboratorio si riuscirà a “sonificare” il proprio corpo, sfruttandone le sue proprietà elettromagnetiche e usando componenti hardware eque e solidali.

Unisciti al Mz* Baltazar’s Laboratory, con l’artista e ricercatrice Patrícia J. Reis e costruisci un dispositivo per sonorizzare il tuo corpo. Si individueranno “i punti di agopuntura” più attivi sulla superficie della pelle (senza aghi) sfruttando le proprietà elettromagnetiche del corpo. Vi si connetteranno dei dispositivi elettronici e software open source per ottenere suoni più avanzati e risultati più dettagliati su come l'ambiente agisce sul corpo. Questo workshop cerca di utilizzare solo hardware che sono stati creati in condizioni di lavoro equo, senza danneggiare l'ambiente ed evitando catene di prodotti legati all'estrazione mineraria. Questo è possibile perché si usano componenti elettroniche certificate dal commercio equo e solidale, parti elettroniche autoprodotte e riciclate e si sfrutta la qualità capacitiva e la resistenza del nostro stesso corpo.

Il workshop sarà condotto in lingua inglese

Requisiti:
+ nessuna abilità pregressa
+ portare il proprio laptop

Massimo 12 partecipanti

La partecipazione al workshop è GRATUITA ma occorre prenotarsi:
https://1msottolametro.it/approfondimenti/body-sonification

12 DICEMBRE 2021
Coded Bodies // Workshop

CODED BODIES è una serie di workshop progettati per esplorare la tecnologia e biotecnologia indossabile attraverso tecniche di Do It Yourself - DIY. Durante il workshop, i partecipanti verranno introdotti al mondo della wearable technology e dei bio-tessuti, apprendendo basi di elettronica per creare e programmare sensori elettronici in tessuto e in bio-plastica.

Come combinare le tecniche di tessuto tradizionale con le pratiche di biotecnologia e i materiali intelligenti?

CODED BODIES è un workshop guidato da Giulia Tomasello interaction designer specializzata nella tecnologia indossabile e biotecnologie applicate alla salute e il benessere intimo femminile.

La partecipazione al workshop è GRATUITA, ma occorre prenotarsi:
https://1msottolametro.it/approfondimenti/coded-bodies

 

 


La notte dell'angelo - Vita scellerata di Caravaggio
Pubblicità