Cerca

SFM Torino

Le linee di treni del Servizio Ferroviario Metropolitano della città di Torino.

SFM Torino

Le linee di treni del Servizio Ferroviario Metropolitano della città di Torino.

Trasporti a Torino

Il servizio ferroviario metropolitano di Torino (SFM) è il servizio ferroviario suburbano dell'area metropolitana torinese, coordinato dall'Agenzia Mobilità Metropolitana Torino e finanziato dalla Regione Piemonte.

Il servizio è composto da 7 linee gestite da Trenitalia, per un'estensione di circa 500 km, 365 collegamenti giornalieri e 93 stazioni collegate. Il SFM offre un collegamento fra le diverse zone del Torinese e delle contigue province di Cuneo e Asti, permettendo coincidenze cadenzate tra i treni del servizio ferroviario regionale del Piemonte, i treni a lunga percorrenza ed AV, la rete tranviaria di Torino e autobus urbani, con autobus extraurbani e la metropolitana di Torino.

Il passante ferroviario di Torino è una galleria lunga 8 km, che corre a una profondità massima di 18 metri, collegando da nord a sud la Stazione Lingotto alla Stazione Stura in 15 minuti.
Gli orari sono tutti cadenzati e simmetrici.

BIGLIETTI INTEGRATI

I biglietti per SFM sono integrati con il servizio urbano del GTT, ovvero è possibile utilizzare qualsiasi mezzo pubblico (bus, metro e tram) all'interno della area urbana di Torino per tutta la validità del biglietto. Sono validi sul treno (una corsa), sulla metro (una corsa), sui bus e tram urbani e suburbani e su alcune linee extraurbane.
Sono disponibili 2 tipologie di biglietto acquistabili in tutte le rivendite autorizzate GTT, edicole e tabacchi:

  • Integrato A (prima cintura): 3,70€ - vale 100 minuti dalla convalida sulla rete urbana e suburbana GTT di Torino, sulla metropolitana (1 sola corsa) e sulle linee ferroviarie Trenitalia e GTT (1 sola corsa) entro i limiti della prima cintura (stazioni di Caselle città, Settimo, Chieri, Pessione, Candiolo, Alpignano).
  • Integrato B (seconda cintura): 4,20 € - vale 120 minuti dalla convalida sulla rete urbana e suburbana GTT di Torino, sulla metropolitana (1 sola corsa) e sulle linee ferroviarie Trenitalia e GTT (1 sola corsa) entro i limiti della seconda cintura (stazioni di Ciriè, San Benigno, Brandizzo, Villastellone, None, Rosta). Vale anche sulle linee automobilistiche extraurbane gestite dal Consorzio Extra.To, limitatamente alle corse che collegano Torino con le località di Ciriè/S. Maurizio Canavese, S. Benigno Canavese/Volpiano, None, Rosta.

Per verificare se il biglietto integrato vale per una specifica tratta, è possibile usare lo strumento di calcolo delle tariffe integrate.

Il biglietto deve essere convalidato all'inizio del viaggio: in stazione (nelle validatrici Trenitalia), entrando nella metro (appoggiandolo sui tornelli) o nelle validatrici GTT contactless presenti sui bus e tram.

Trainline
Pubblicità
Trainline
Pubblicità
Mappa SFM

Copertina: Neq00, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons