Cerca

Santuario della Madonna del Carmine

Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata al Carmine

Chiese

Santuario della Madonna del Carmine

Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata al Carmine


Santuario della Madonna del Carmine
Telefono: 095 836 4013
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Il santuario della Madonna del Carmine si trova a Catania in piazza Carlo Alberto, nel quartiere Santissima Annunziata dei Carmelini.
La chiesa sorge in un'area un tempo adibita a necropoli, infatti all'interno del convento settecentesco vi era la presunta tomba di Stesicoro.

La chiesa si inserisce in modo scenografico nella pur grande piazza sulla quale è costruita. La facciata è realizzata in tre corpi affiancati ed in quello centrale, sopra il portale, è inserita una statua della Madonna del Carmine.
L'interno del Santuario, preceduto da un ampio vestibolo, è sontuoso, a tre navate con archi di comunicazione sorretti da pilastri quadrangolari, transetto e absidi. La chiesa, che misura 68 metri di lunghezza per 26 di larghezza, è la terza per grandezza in città dopo la cattedrale di Sant'Agata e la chiesa di San Nicolò l'Arena. Ricca di altari, la chiesa ne ospita undici, in marmo policromo, sei dei quali, quelli delle navate laterali, sono uguali fra loro.
Il Santuario è dotato di un organo del 1963, ma di buona fattura e potente sonorità, collegato alle canne che trovano alloggiamento nella maestosa cantoria che si affaccia sulla navata centrale.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato