Cerca

Museo Dello Sbarco In Sicilia 1943

Musei

Museo Dello Sbarco In Sicilia 1943


Museo Dello Sbarco In Sicilia 1943

Il Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 viene istituito dalla Città Metropolitana di Catania, già Provincia Regionale con deliberazione di giunta n.720 del 2000.

Il Museo occupa una superficie di circa 3000 mq e ha sede presso il complesso Le Ciminiere, agglomerato di raffinerie di zolfo fondate negli anni '70 dell'Ottocento, recuperate a scopo di tutela e valorizzazione, su iniziativa della Provincia Regionale di Catania (oggi Città Metropolitana), con il progetto dell’architetto Giacomo Leone.

Integrando i resti della ‘fabbrica’ originaria con nuovi ‘corpi’ di design contemporaneo sapientemente memore delle forme, dei materiali e dei volumi d’epoca, la realizzazione ha rifunzionalizzato questo sito archeologico - industriale simbolo di uno dei momenti più luminosi della storia economica di Catania. Il risultato è un contenitore  ospite non solo di eventi culturali e convegnistico-fieristici ma anche di strutture per esposizioni temporanee (Galleria d’arte e Mostra Radio d’epoca / Collezione Romeo), mostre permanenti (Mostra permanente di antiche carte geografiche della Sicilia / Collezione La Gumina) e siti museali (Museo storico dello sbarco in Sicilia 1943 e Museo del Cinema).

ORARIO
Apertura ordinaria dal 2 gennaio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 dicembre
da Martedì a Domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso h. 15.00)

Apertura ordinaria dal 1 luglio al 31 agosto
da Martedì a Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso h. 16.00)

Chiusura ordinaria
ogni lunedì per l'intera giornata e  nei seguenti giorni festivi:
1 gennaio - Capodanno
5 febbraio - Sant'Agata
Pasqua
1 maggio - Festa del lavoro
15 agosto - Ferragosto
1 novembre - Tutti i Santi
25 dicembre - Natale.

Il calendario delle aperture - chiusure e gli orari possono subire variazioni. Si invita il pubblico ad acquisirne conferma prima di effettuare la visita

COME ARRIVARE

Il Museo si trova in Piazzale Rocco Chinnici / Viale Africa, presso il Centro Fieristico-Culturale "Le Ciminiere” a circa un chilometro dal lungomare e dal centro storico.

È raggiungibile con gli automezzi della rete urbana ed extraurbana, dal porto e dall'aeroporto. È ubicato in zona contigua alla Stazione Centrale e alle aree capolinea degli autobus che collegano la città con vari comuni, sia dell'Area Metropolitana che regionali e nazionali.

0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato