Cerca
Miró - La gioia del colore

Miró - La gioia del colore

Palazzo della Cultura

mostre

Miró - La gioia del colore

Eventi a Catania

Miró - La gioia del colore
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 20/01/2024 - 07/07/2024
Orario: 09:30 - 19:30
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 95131 Catania CT
Prezzo: 13,50€
Fonte: TicketOne
Vai all'evento
TicketOne
Mappa
Condividi questo evento
Lenny Kravitz - Blue Electric Light Tour 2023
Pubblicità

Miró - La gioia del colore: una mostra imperdibile a Catania

Se siete appassionati di arte moderna e surrealista, non potete perdervi la mostra “Miró - La gioia del colore” che si terrà dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso il Palazzo della Cultura a Catania. Si tratta del terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano Joan Miró, dopo quelle di Trieste e Torino.

La mostra, a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con Maïthé Vallès- Bled e Vincenzo Sanfo, raccoglie circa un centinaio di opere che coprono un arco temporale di circa sessant’anni - dal 1924 al 1981 - tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture, ceramiche, opere grafiche, libri e documenti. Le opere provengono da collezioni private italiane e gallerie francesi e testimoniano la genialità e la creatività di Miró, capace di trasformare la realtà in un universo fantastico e poetico, attraverso l’uso di colori vivaci e segni sintetici.

La mostra si articola in diverse sezioni tematiche, tra cui una dedicata alle ceramiche, una alla poesia, una alle litografie, una alla pittura, una ai lavori grafici realizzati per la rivista Derrière le Miroir, una ai manifesti e una alla musica. Inoltre, la mostra offre una sezione fotografica e video che approfondisce alcuni aspetti della vita privata e pubblica dell’artista surrealista, che visse tra Barcellona, Parigi e Palma di Maiorca, dove morì nel 1983 all’età di novant’anni.

DATE E ORARI

Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024

La mostra è visitabile:

  • da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 19:30
  • sabato, domenica e festivi dalle 09:30 alle 20:00.
BIGLIETTI

È possibile acquistare i biglietti per la mostra di "Mirò - La gioia del colore" online sul sito di TicketOne.

COME ARRIVARE

Il Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone) si trova in via Vittorio Emanuele II, 121, nel centro storico di Catania.

È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in particolare con le linee di autobus 431, 432, 449, 457, 534, 935 e 936, che fermano nelle vicinanze.

In alternativa, è possibile arrivare con la metropolitana, scendendo alla stazione Stesicoro, distante circa 600 metri dal Palazzo della Cultura.

Per chi arriva in auto, è possibile parcheggiare presso il parcheggio multipiano di via Plebiscito, a circa 800 metri dal Palazzo della Cultura, oppure presso il parcheggio sotterraneo di piazza Giovanni Verga, a circa 1 km dal Palazzo della Cultura.

 

Non perdete l’occasione di ammirare le opere di uno dei più grandi artisti del Novecento, che ha saputo esprimere la sua visione del mondo con una straordinaria gioia del colore. Prenotate subito il vostro biglietto per la mostra “Miró - La gioia del colore” a Catania e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile.


Lenny Kravitz - Blue Electric Light Tour 2023
Pubblicità