Cerca

Musei di Strada Nuova

Musei

Musei di Strada Nuova


Musei di Strada Nuova
Telefono: 010 5572193
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

I Musei di Strada Nuova sono un unico museo che comprende alcuni palazzi dei Rolli di Genova, tutti situati in via Garibaldi (anticamente chiamata Strada Nuova): Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi (sede anche del comune di Genova).

L'istituzione dei Musei di Strada Nuova risale al 2004, quando si è deciso di collegare in un percorso di visita unitario i tre storici palazzi, tutti di proprietà comunale. Palazzo Rosso e Palazzo Bianco erano già musei indipendenti ormai da più di un secolo (dal 1874 il primo, dal 1892 il secondo), mentre Palazzo Tursi è stato in parte destinato a funzioni culturali proprio dal 2004. I due musei di Palazzo Rosso e Bianco sono stati comunque mantenuti nella propria immagine individuale ormai consolidata, promossa ulteriormente con la nuova denominazione e il biglietto unico.

Il percorso museale avvia da Palazzo Rosso, con la quadreria (dal secolo XV al XIX) e l'arredamento (dal XVIII al XX secolo), oltre la terrazza belvedere sul tetto, con vista su Genova a 360º.

Segue poi Palazzo Bianco, col ricchissimo spaccato dell'arte a Genova e in Liguria dal XV secolo in poi e significative opere di artisti italiani, fiamminghi e spagnoli.

Attraverso il giardino pensile si raggiunge infine Palazzo Tursi, dove l'esposizione culmina con la Maddalena penitente di Canova, la collezione di ceramiche, quella numismatica e le sale paganiniane.

ORARI
Da martedì a venerdì 9:00 - 19:00 
sabato e domenica 10:00 - 19:30

BIGLIETTI
Intero: 9 €
Ridotto: 7 € disabili, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati e gruppi
Gratuito: da 0 a 18 anni (cittadini UE), accompagnatori disabili e la domenica i residenti nel Comune di Genova
Scuole: l'ingresso è gratuito (cittadini UE)

Il costo dei biglietti d'ingresso può variare in caso di eventi speciali o mostre temporanee in corso.
L'accesso al museo nei fine settimana è possibile solo tramite prenotazione on line o contattando il singolo museo 24 ore prima. 

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze