Cerca

Palermo: tour alla scoperta della gastronomia tradizionale

Tour a Palermo

Palermo: tour alla scoperta della gastronomia tradizionale
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni tour potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio del tour.
Enogastonomico
Durata
3.5 ore
Prezzo
69 €
Fonte: GetYourGuide
Vai al tour
Condividi questo tour
App Immuni
Pubblicità

Scopri le tradizioni locali assaggiando solo le pietanze più gustose presso i migliori ristoranti di Palermo. Colleziona ricordi indimenticabili grazie ai seguenti piatti della cucina italiana. 

Panino con panelle e crocchè: uno dei cibi di strada più famosi di Palermo è costituito da un pane al sesamo ripieno di crocchette di patate schiacciate o frittelle di farina di ceci. Questo è un cibo da assaggiare assolutamente se desideri avere una panoramica della ricca e gustosa cultura alimentare siciliana.

Sfincione: realizzato con un impasto simile a quello della pizza ricoperto di salsa di pomodoro fresco, pasta di acciughe, capperi e cipolla. Lo sfincione è la versione palermitana super golosa della pizza. 

Arancina di riso: famose in tutto il mondo, queste palle di riso vengono riempite con ingredienti diversi (carne, prosciutto affumicato, spinaci, formaggi misti e altro ancora) e poi fritte secondo una tradizione centenaria: forse il migliore cibo fritto che potrai provare. 

Pasta alla norma: pasta di forma tradizionale (solitamente maccheroni), con salsa di pomodoro fresco, melanzane fritte, ricotta stagionata salata e basilico. La ricetta è nata a Catania, ma poco dopo questo piatto è diventato un cibo salato simbolo della tradizione siciliana.

Anelletti al forno: Pasta di piccole dimensioni sagomata a forma di anello condita con ragù di carne e piselli. Non puoi dire di aver visitato Palermo senza aver provato questo piatto.

Verdure tradizionali con parmigiana di melanzane: un famoso piatto siciliano a base di melanzane fritte, salsa di pomodoro, parmigiano e mozzarella. 

Cannoli siciliani: cialda di pasta fritta, tradizionalmente arrotolata su tubi metallici, e ripiena con ricotta, frutta candita e pistacchi croccanti o gocce di cioccolato fondente. Non perderti lo spettacolo di colori e l'esplosione di sapore dolce. 

Granita siciliana: servita in un bicchiere, è perfetta se vuoi goderti un momento di relax in un caldo pomeriggio d'estate per concludere un pasto ricco. A base di ingredienti semplici, quali frutta fresca, zucchero e ghiaccio, la granita è caratterizzata da un gusto incredibile, soprattutto con un topping di caffè, cioccolato o ulteriore frutta. 

Cassata siciliana: torta tradizionale siciliana, da consumare fresca, a base di ricotta fresca, frutta secca, pasta di mandorle e altri ingredienti, secondo una antica ricetta centenaria. 

  • Scopri le 5 migliori tappe gastronomiche di Palermo
  • Esplora la città a pancia piena
  • Evita le trappole per turisti e le folle

0 recensioni

App Immuni
Pubblicità