Cerca

Via dei Condotti

Vie e piazze

Via dei Condotti


Via dei Condotti
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Via dei Condotti, nota semplicemente come via Condotti, è una delle vie più conosciute di Roma. Situata nell'area nord del centro storico (il cosiddetto Tridente), collega via del Corso a Piazza di Spagna.

Il nome deriva dalle condutture dell'Aqua Virgo che nel XVI secolo Gregorio XIII fece derivare dal "bottino" (serbatoio) del Pincio (bottino che ancor oggi dà il nome ad un vicolo ubicato in quell'area), per servire la parte bassa del Campo Marzio. Al di là del Corso, infatti, il tracciato prosegue rettilineo, pur cambiando nome in "via della Fontanella di Borghese". Inizialmente fu chiamata via della Trinità da papa Paolo III. Successivamente alla posa delle condutture che portavano l'acqua vergine alla fontana di Trevi prese il nome di via Condotta poi trasformato in Condotti.

Oggi è il principale distretto del lusso della Capitale, dove sono presenti le boutique di: Dior, Gucci, Hermes, Bulgari, Armani, Jimmy Choo, La Perla, Prada, Salvatore Ferragamo, Céline, Moncler, Dolce e Gabbana, Max Mara, Brioni, Sergio Rossi, Zegna, Van Cleef & Arpels, Loro Piana, Alberta Ferretti, Stuart Weitzman, Damiani, Michael Kors, Swarovski, Buccellati, Rolex, Harry Winston, Tod's, Cartier, Montblanc, Tiffany & Co., Louis Vuitton, lo storico Caffè Greco e in fondo su Largo Goldoni si affacciano le vetrine di Fendi.

COME ARRIVARE
Metro A: È raggiungibile dalla stazione Spagna.

 

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato