Cerca

Teatro Argentina

Teatri

Teatro Argentina


Teatro Argentina
Telefono: 06 684 00 03 11
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Il Teatro Argentina di Roma, situato in largo di Torre Argentina, è uno dei principali teatri della città. Costituisce la prima sede dell'Associazione Teatro di Roma, che comprende il Teatro Argentina, il Teatro India, il Teatro Torlonia e il Teatro Valle.

Il teatro Argentina, uno dei più antichi teatri della città, venne inaugurato il 31 gennaio dell'anno 1732 con la rappresentazione dell'opera Berenice composta da Domenico Sarro. Nel 1730 la famiglia Sforza Cesarini avviò il progetto di costruzione del teatro da una rivalutazione del palazzetto e della torre di loro proprietà (Casa del Burcardo): una parte dell'edificio secondario venne demolita per fare spazio al palcoscenico mentre la torre ed altri ambienti del palazzetto furono adibiti a servizi per il teatro e per i camerini degli artisti.

Il teatro era costruito originariamente tutto in legno ad esclusione solo delle mura e delle scale in muratura.

Il Teatro oggi è gestito dall'Associazione Teatro di Roma, il teatro stabile della capitale. Ospita rappresentazioni di prosa e manifestazioni musicali sia operistiche che sinfoniche. All'interno dell'edificio è istituito il Museo Storico del Teatro; sono previste visite guidate e consultazione del vasto archivio fotografico e documentario.

COME ARRIVARE
E' raggiungibile dalla fermata Torre Argentina del tram 8, e dalle fermate Colosseo e Circo Massimo della linea B della metropolitana.

Fonte: Wikipedia
0 recensioni

Nessun evento trovato

Nessun tour trovato