Cerca

Gallerie d'Italia - Torino

Musei

Gallerie d'Italia - Torino


Gallerie d'Italia - Torino
Telefono: 800 167 619
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

Un nuovo, grande spazio per l’arte e la cultura: cinque piani dedicati principalmente alla fotografia, con una selezione di opere del barocco piemontese, con percorsi diversificati che invitano a continue scoperte.

Il progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi – AMDL Circle trasforma gli spazi di Palazzo Turinetti, realizzando la più recente delle quattro sedi museali,  un luogo unico dove fotografia e video arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità.

Il museo, inaugurato a maggio 2022, è sede di alcune importanti collezioni di Intesa SanPaolo.

Le Gallerie d’Italia di Torino si impegnano ad avvicinare i giovani alle arti visive attraverso laboratori e percorsi frutto di un approccio integrato, che coniuga contenuti culturali e strumenti digitali in linea con i piani educativi proposti dalla Commissione Europea.

Palazzo Turinetti di Pertengo è un edificio nobiliare di origini seicentesche via via trasformato. Commissionato dal Marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere del Ducato di Savoia, il palazzo si affaccia con il lungo porticato su piazza San Carlo a qualificare, in concerto con gli altri edifici, l’armonioso disegno unitario del salotto della città. In seguito ai danni della seconda guerra mondiale e al successivo concorso architettonico per farne sede di alta rappresentanza a cui partecipa, tra gli altri, l’architetto Carlo Mollino, negli anni Sessanta vengono realizzati nella corte interna fabbricati “moderni”, progettati da Arturo Midana e Mario Dezzutti, inseriti nelle nuove Gallerie d’Italia.

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato