Cerca

Basilica della Collegiata

Basilica Maria Santissima dell'Elemosina

Chiese

Basilica della Collegiata

Basilica Maria Santissima dell'Elemosina


Basilica della Collegiata
Vai al sito Mappa
Condividi questo luogo

L'Antichissima Regia ed Insigne Basilica Colleggiata di Maria Santissima dell'Elemosina, meglio conosciuta come Basilica della Collegiata, è una chiesa tardo-barocca di Catania, posta lungo il lato ovest della via Etnea, nell'omonimo quartiere Basilica Collegiata: essa è situata poco più a nord del Palazzo dell'Università, il quale si affaccia sulla piazza omonima.
La chiesa sorge su un antico tempio pagano dedicato a Proserpina. Nei primi secoli cristiani si costruì nel sito una piccola chiesa dedicata alla Vergine Maria che in epoca bizantina era dedicata al culto della Madonna dell'Elemosina.

La leggenda tramanda che da principio una immagine di Madonna situata in un angolo di strada era esposta alla pubblica venerazione. Taluni spinti da pietoso fervore, volendo situare la sacra immagine in un luogo più degno, le alzarono per mezzo di questuazione una chiesetta che poco a poco ingrandita occuperà il primo rango dopo la Cattedrale.

Nel 1198 il tempio fu teatro della congiura della Domenica delle Palme, cospirazione volta contro il vescovo Ruggero.

Nel periodo in cui Catania fu sede della corte reale, i Re di Sicilia dimoravano al Castello Ursino e avevano eletto a loro cappella privata la chiesa in questione, e le avevano perciò conferito nel 1396 tutti i privilegi, i diritti e le onorificenze della Cappella Palatina di Palermo; la chiesa assumeva quindi il titolo di "Regia Cappella" che ancora oggi, in forma epigrafica, torreggia nel prospetto della chiesa.

Fonte: Wikipedia

Trova gli alloggi nelle vicinanze

Nessun tour trovato