Cerca
Cecily Brown a Capodimonte. The Triumph of Death

Cecily Brown a Capodimonte. The Triumph of Death

Museo Nazionale di Capodimonte - 1° piano Sala 6

mostre

Cecily Brown a Capodimonte. The Triumph of Death

Eventi a Napoli

Cecily Brown a Capodimonte. The Triumph of Death
Avvertenze A causa dell'attuale emergenza Covid-19, alcuni eventi potrebbero essere cancellati o posticipati a nuova data. Si invita a cliccare sul link di dettaglio dell'evento.
mostre
Data: 10/02/2022 - 30/09/2022
Orario: 08:30 - 19:30
Indirizzo: via Miano 2
Prezzo: 12 €
Fonte: capodimonte.cultura.gov.it
Vai all'evento Video
video preview
Mappa
Condividi questo evento

Prorogata al 30 settembre 2022

Esposta dal 10 febbraio al 1 maggio 2022 30 settembre 2022 al Museo e Real Bosco di Capodimonte The Triumph of Death, 2019, la monumentale tela (535,94 cm x 535,94 cm) dell’artista Cecily Brown una delle opere più grandi da lei realizzate.

Uno straordinario dipinto eseguito, dopo un viaggio in Sicilia che l’artista ha fatto nella primavera del 2019 quando ha visitato il noto affresco “Il Trionfo della Morte” della metà del 1400 situato presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo.

La mostra di Cecily Brown è curata da Sergio Risaliti e realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’associazione Amici di Capodimonte ets in collaborazione con la galleria londinese Thomas Dane Gallery.

L’esposizione si inserisce nel ciclo “L’Opera si racconta”, mostre focus finalizzate a mettere in risalto singoli capolavori della collezione permanente, ma non solo, raccontati in una chiave nuova, spesso in dialogo con altre opere, per svelarne la complessità e il proprio contesto di origine.

È un onore enorme per me esporre una mia opera al Museo e Real Bosco di Capodimonte che vanta una collezione così straordinaria. Napoli è la mia città preferita, nel mio paese preferito ed è sempre un’emozione mostrare qui il mio lavoro. Sarà interessante vedere esposto The Thiumph of Death in Italia, stesso Paese in cui è situato l’affresco palermitano Il Trionfo della Morte” afferma Cecily Brown.

Sia nella sua versione originale che in quella rielaborata dall’artista, The Triumph of Death presenta la Morte come un cavaliere apocalittico in cima a uno spettrale cavallo bianco.

Con grande forza, questa creatura terrificante si sbarazza dei vivi che incontra lungo il suo cammino, senza la minima apprensione.

Uno degli elementi più sorprendenti nella tela di Cecily Brown è il simbolo della croce che divide formalmente il quadro in quattro pannelli, richiamando così l’affresco palermitano di 6 metri per 6,40, staccato dal cortile del palazzo Sclafani dopo i danni per i bombardamenti nel 1944, e diviso in quattro pannelli per essere restaurato, prima del trasferimento a Palazzo Abatellis.

Sfortunatamente il taglio ne rese fragili i margini che col tempo si sono deteriorati.

Cecily Brown integra brillantemente questa cicatrice nel suo lavoro e concettualmente la lega alle preoccupazioni contemporanee come la distruzione, il recupero e la ricostituzione.

L’esposizione presenta anche una serie di disegni realizzati dall’artista dopo aver completato il dipinto.

DATE e ORARI

tutti i giorni  dal 10 febbraio-1 maggio 2022 (chiuso il mercoledì)
dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo accesso alle ore 18.30)

BIGLIETTI

Intero: 12 euro
Ridotto young (18-25 anni): 2 euro
Gratuito (0-18 anni) e possessori Artecard


Ti consigliamo
Philips OneBlade QP2520/30
Philips OneBlade QP2520/30

3 Pettini Regolabarba + 1 Ricambio Lama

Vedi su Amazon
ADV