Cerca

Museo nazionale della montagna

Duca degli Abruzzi

Musei

Museo nazionale della montagna

Duca degli Abruzzi


Museo nazionale della montagna

Sulla cima del Monte dei Cappuccini, a Torino, sorge il Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi", un vero e proprio gioiello per gli amanti dell'avventura e della natura. Inaugurato nel 1904, il museo custodisce un patrimonio unico al mondo, narrando l'affascinante storia dell'alpinismo e dell'esplorazione montana.

Tra cime innevate, pareti rocciose e ghiacciai impervi, il museo ripercorre le gesta eroiche di grandi alpinisti come Walter Bonatti, Reinhold Messner e Gusto Gervasutti. Attraverso cimeli storici, fotografie d'epoca e filmati emozionanti, potrete rivivere le conquiste più leggendarie e immergervi nell'atmosfera unica dell'alta montagna.

Il Museo Nazionale della Montagna non è solo per gli appassionati di alpinismo, ma per tutti coloro che amano la natura e desiderano conoscere la sua bellezza selvaggia. Le mostre permanenti, suddivise in diverse sezioni, affrontano tematiche come la fauna e la flora alpina, la geologia, la speleologia e la glaciologia.

MOSTRE TEMPORANEE E ATTIVITA' DIDATTICHE

Il museo ospita regolarmente mostre temporanee dedicate a tematiche di attualità e a personaggi di spicco del mondo della montagna. Inoltre, vengono organizzati laboratori didattici e percorsi educativi per i più piccoli, per avvicinarli alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente montano.

 

COME ARRIVARE

Il Museo Nazionale della Montagna si trova in cima al Monte dei Cappuccini, facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Torino in circa 30 minuti.

METROPOLITANA

  • Stazione Porta Nuova (30 minuti a piedi circa).
    Dalla stazione percorrere corso Vittorio Emanuele in direzione di Ponte Umberto I. Qui proseguire per la Gran Madre di Dio e poi verso il museo.
  • Stazione Porta Susa (situata a 4 km circa dal museo).
    Dalla stazione dirigersi verso Piazza XVIII Dicembre e prendere il tram 13 o l’autobus 56 fino a Borgo Po, Piazza Gran Madre, poi proseguire per 10 minuti a piedi fino al museo.

AUTOBUS

  • Fermata 1817 Gran Madre su Corso Casale
  • Fermata 1952 Crimea su Corso Fiume
  • Fermata 2018 Gioannetti su Corso Moncalieri.

Per maggiori informazioni: www.gtt.to.it.

IN AUTO

Dall’uscita autostradale o dalla tangenziale seguire le indicazioni per il centro della città. Il museo non è posizionato all’interno dell’area ZTL.

Parcheggi nelle vicinanze:

  • Piazzale Monte dei Cappuccini (posti limitati);
  • Parcheggio Vittorio Park Torino, Piazza Vittorio Veneto.

A PIEDI

Il museo è comodamente raggiungibile a piedi passando attraverso il Bosco al Monte dei Cappuccini (percorso con dislivello). Da Piazza Gran Madre (10 minuti), da Piazza Vittorio Veneto (15 minuti), dall’Arco monumentale del Parco del Valentino (25 minuti).

ORARI
  • Da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.00
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • Lunedì chiuso

 

Il Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" è un'esperienza imperdibile per tutti coloro che amano la montagna e desiderano scoprire i suoi segreti. Un viaggio emozionante tra le cime più alte del mondo, alla scoperta della storia, della natura e dell'avventura.

Trova gli alloggi nelle vicinanze